Struttura delle risorse degli insegnamenti

Nelle risorse con l'elenco degli insegnamenti, oltre al codice e alla descrizione delll'insegnamento sono indicati il codice del corso di studi che ha attivato l'insegnamento e un identificatore univoco che fa riferimento alle risorse con i dati dettagliati.

I dati di dettaglio comprendono il nome e la matricola del docente, il link alla pagina web con il programma dell'insegnamento, la lingua in cui si tiene l'insegnamento e l'eventuale modalità di e-learning.


Identificazione in modo univoco dei record

Nell'elenco degli insegnamenti, il campo materia_codice non è sufficiente per identificare in modo univoco un record: diversi corsi di studio potrebbero infatti prevedere un insegnamento con lo stesso codice e la stessa descrizione ma non necessariamente con lo stesso docente, lo stesso programma, gli stessi orari.

Ad esempio, cercando nell'elenco l'insegnamento 00013 ANALISI MATEMATICA si trovano quattro record distinti perché un insegnamento chiamato in questo modo è stato attivato in quattro diversi corsi di studio.

I campi corso_codice e materia_codice basterebbero per distinguere i record dell'elenco degli insegnamenti, ma l'insegnamento potrebbe essere presente, con caratteristiche diverse, in diversi curricula dello stesso corso; è quindi presente anche il campo componente_id, che può essere usato per le ricerche nelle risorse con le informazioni dettagliate.

Le risorse con le informazioni dettagliate rendono esplicito il modo in cui gli insegnamenti sono strutturati; in questi dati ogni insegnamento può essere rappresentato da uno o più record, per identificare univocamente i quali corso_codice e materia_codice non bastano più, ed è quindi presente un campo componente_id.

Ad esempio, ricercando nei dati dettagliati l'insegnamento 00013 ANALISI MATEMATICA si trovano otto record con solo quattro diverse coppie di corso_codice e materia_codice.

Struttura degli insegnamenti

Un insegnamento può avere una struttura semplice, per descrivere la quale è sufficiente un solo componente con tutte le informazioni, oppure una struttura complessa formata da più componenti organizzati come un albero.

Ogni componente può avere dei sotto-componenti che rappresentano:

  • o dei moduli che compongono l'attività formativa (dal punto di vista di uno studente, tutti i moduli fanno parte dell'insegnamento)
  • o degli sdoppiamenti tra loro alternativi (per uno studente solo uno sdoppiamento è di interesse)

Nelle risorse con il dettaglio degli insegnamenti, ogni componente degli insegnamenti viene rappresentato da un record, con alcuni campi che permettono di ricostruire la struttura ad albero:

  • componente_id identifica univocamente il componente
  • componente_padre identifica il record padre, ed è vuoto per i componenti che sono radice per un albero (quelli presenti nelle risorse con l'elenco degli insegnamenti)
  • componente_radice identifica il record radice, ed è quindi uguale per tutti i record che descrivono uno stesso albero; in questo modo è sufficiente una sola interrogazione ai dati per ottenere tutti i record che descrivono uno stesso insegnamento
  • tipo indica se il componente rappresenta un modulo o uno sdoppiamento
  • componente_mutuazione identifica un gruppo di componenti che condividono docente, programma e orario, ma che sono stati attivati per diversi corsi di studi, o hanno nome e codice diversi (la pagina web può contenere informazioni su eventuali differenze per gli studenti dei diversi corsi di studio)

Esempio: corso integrato

L'insegnamento 81623 - MATHEMATICS AND PROBABILITY (I.C.) è un corso integrato, composto da 75376 - CALCULUS e 81624 - PROBABILITY, ognuno dei quali ha codice e un docente diversi.

Nei dati sono presenti tre record, ognuno con un diverso valore di materia_codice:

  • il componente radice è quello con codiceMateria 81623 e componente_padre vuoto
  • gli altri due record, che hanno lo stesso valore per componente_padre (e componente_radice, che in questo caso coincidono), contengono le informazioni su docenti e materie.

Esempio: insegnamento composto da moduli

L'insegnamento 72548 - ALGEBRA E ANALISI NUMERICA LM è composto da due moduli.

Nei dati sono quindi presenti tre record, tutti con lo stesso valore di materia_codice:

  • uno per il componente radice, con il docente principale
  • altri due per i due moduli, ognuno dei quali punta all'attività formativa padre e può avere un diverso docente.

Esempio: insegnamento sdoppiato

L'insegnamento 00381 - FILOLOGIA ROMANZA è sdoppiato per lettera: gli studenti con cognome che inizia per A-L hanno un docente, quelli con cognome che inizia per M-Z un docente diverso.

Nei dati sono presenti tre record, tutti con lo stesso valore di materia_codice:

  • uno per il componente radice, senza docente
  • altri due per i due sdoppiamenti, ognuno dei quali ha un diverso docente.

Esempio: insegnamento mutuato tra corsi di studio

L'insegnamento 30137 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA (LM), attivo sia per la Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981) che per la Laurea Magistrale in Lingua e cultura italiane per stranieri (cod. 0983), è mutuato da 30477 - AVANGUARDIE STORICHE E NEOAVANGUARDIE (LM), attivo per la Laurea Magistrale in Arti visive (cod. 0977).

Nei dati sono presenti tre record che non fanno parte dello stesso albero e sono diversi per codice della materia e del corso, ma con lo stesso valore di componente_mutuazione; le stesse lezioni valgono per i tutti e tre gli insegnamenti.

Esempio: insegnamento mutuato nello stesso corso di studio

Il secondo modulo che compone l'insegnamento 69861 - PROGETTO DI SISTEMI ELETTRONICI T-1 è mutuato da 29036 - LABORATORIO DI ELETTRONICA T, che è invece un insegnamento a struttura semplice.

Nei dati sono presenti due record che fanno parte di due alberi diversi:

  • uno per l'insegnamento senza sotto-componenti,
  • l'altro per il singolo modulo che fa parte della mutuazione.